Sergio non è la pompa del carburante? Che difetto manifesta l’auto?
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
Di: Manuela
Ciao!
La mia Smart (passion del 2005 70000km) ultimamente mentre cammino si spegne con l’accensione di tutto il quadro. In realtà poi si rimette in moto subito. L’altro giorno invece si è fermata e nemmeno si muoveva come se avesse il cambio bloccato e nel display marce è apparso un trattino . Dopo una decina di minuti è comunque ripartita.
L’ho portata dal meccanico (nn ufficiale Smart) ed in diagnostica non segnala problemi.
Il problema è che non accade con regolarità.
Mi hanno consigliato di scollegare la batteria, può essere una soluzione? Grazie
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
Manuela scollegare la batteria per qualche minuto potrebbe risolvere dei problemi, come errori in memoria. Prova (perché tanto non costa nulla) ma ti consiglio di recarti presso un altro mecanico in modo da effettuare un nuovo controllo con un altro sistema diagnostico.
Di: ANGELO
Salve,
Ho acquistato una smart del 2001 800 cc turbodiesel di circa 58000 km pare originali e dopo 2 mesi soltanto è saltato fuori il problema del cambio. Quando si abbassa la temperatura la macchina non parte e spuntano le famose 3 linee orizzontali…quando riparte all’inizio è strana come non cambia bene (uso solo l’automatico) va
qualche volta in folle etc.. Il commerciante dove l ‘ho comprata dice che l’auto è vecchia e che la garanzia non copre questi problemi di elettronica… Sono di torino..consigli? Grazie saluti
Di: ANGELO DI BISCEGLIE
Buongiorno , il problema del cambio rientra nella garanzia ? Ho comprato una smart 800 del 2001 e dopo 2 mesi è spuntato questo problema… L ‘auto è stata acquistata da un commerciante di torino..grazie saluti
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
Angelo, certo che rientra in garanzia, basta che non ti abbiano fatto firmare un documento dove rinunciavi alla garanzia sul cambio e per altri componenti. Proprio ieri un altro utente ha dovuto pagarsi da solo la centralina motore perché nel contratto di acquisto aveva firmato una clausola dove rinunciava alla garanzie sulle parti elettriche.
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
Angelo è probabile che sia un problema dell’attuatore (magari basta solo lubrificarlo). Per quanto rigarda il venditore nessuno l’ha obbligato a vendere un’auto vecchia.
Di: Piero
Ciao @giuliano ho un problema la mia smar for two anno2005 53000km da ieri nn va più in automatico
Però nn c è nessuna spia accesa ne altro ed il cambio
Seguenziale funziona bene ! Sapresti dirmi cosa può essere ? Grazie
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
Piero mi dispiace ma va vista in officina, così non so che dirti.
Di: Luca
Salve ho una Smart fortoo 2007 ho lasciata la macchina benissimo mai dato problemi poi vado a ripartire dopo mangiato e non riparte più prima su N non dava nessun segno di accensione a parte un cli leggero a sx dello sterzo poi ho provato a togliere la batteria e rimetterla e mi compaiono le TRE lineette e non da nessun segno….cosa sia successo secondo voi grazie
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
Luca la batteria è vecchia?
Di: Giuseppe
Salve ho una smart 1000 del 2009 da qualche giorno sul display lampeggiano la chiave inglese e le marce in più non vanno ne la 3 e 5 cioè cambio manuale dalla seconda va in quarta e viceversa cosa può essere
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
Giuseppe è una spia che evidenzia un’anomalia generica e non un guasto specifico. Potrebbe essere un problema della frizione, dell’attuatore delle marce.
Va vista in officina.
Di: Giuseppe
Grazie ma se fosse la frezione mi dovrebbe dare qualche anomalia la frezione sia alla partenza sia nel cambio marce ecc.mi sembra che va bene
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
Giuseppe potrebbe anche dare problemi di innesto. Portala in officina e senti cosa ti dice il meccanico.
Di: Giuseppe
Ok ma dalle mie parti non è che siano così affidabile i meccanici. In settimana ci vado. Se fosse l attuatore secondo te è da sostituire ho lubrificare
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
Giuseppe, occorre vederlo una volta smontato.
Di: Veronica
Buongiorno Giuliano,
vista la tua disponibilità e professionalità, provo anche io ad illustrarti il mio problema per avere un tuo parere.
La mia Smart (700 benzina del 2006) mi si è fermata 2 volte e in entrambe le occasioni nevicava. Mi segnalava la spia del motore e le 3 linee orizzontali al posto delle marce. La prima volta tentavo di farla ripartire girando le chiavi e sentivo dei rumori molto forti provenienti da sotto la macchina (così mi sembrava). Dopo qualche minuto ripartiva,ma mi sarò fermata almeno una decina di volte prima di arrivare a casa, non solo dopo essermi fermata per semafori o altro..
La seconda volta ero in tangenziale e si è fermata quando ho pagato il casello. Sono riuscita a farla ripartire giusto per fare qualche metro ed accostarmi. E’ ripartita quando è arrivato il carro attrezzi, quindi dopo circa un’oretta. Provavo continuamente ad accenderla girando le chiavi, ma questa volta non si sentiva alcun rumore.
Da marzo che possiedo l’auto (acquistata in concessionaria) non mi è mai capitato di fermarmi. Solo di non riuscire ad accenderla subito.
Dopo una diagnosi approfondita mi segnalano tali problemi: Trasmissione-Potenziometro-Encoder; Posizione Leva Cambio; Sensore Angolo Rotazione; disinserimento cambio causa sovracorrente.
Mi consigliano quindi di sostituire l’attuatore e di cambiare la batteria a causa del sovraccaric (utilizzo contemporaneo di stereo, tergicristalli, clima), nonostante non siano riusciti a ricreare la stessa situazione..
Dopo averla ritirata mi è successo una volta di fermarmi, ma non vi era l’errore sul quadro ed è ripartita immediatamente. Sembra che non abbia preso la marcia in quel momento.
Ora mi trovo in difficoltà perchè mi chiedono oltre €500. Sabato mi recherò in concessionaria per capire se può intervenire la garanzia ma ho solo la diagnosi e il preventivo che mi ha lasciato l’officina (oltre €600 tra attuatore, allineamento e manodopera)
Secondo te seguendo le tue istruzioni per il ripristino dell’attuatore risolvo il problema o dovrò necessariamente sostituire attuatore e cambio?
Ti ringrazio in anticipo per l’attenzione
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
Ciao Veronica, proverei prima a far lubrificare l’attuatore presso un’altra officine (meglio se non appartenente al gruppo Mercedes).
E’ un tentativo da fare prima di sborsare 600 euro.
Di: Antonio
Ciao Giuliano, ho una Smart CDI del 2002 da qualche tempo riscontro una lentezza nel cambiare le marce, in automatico, ma anche in manuale, ed a volte non riesce e compaiono le 3 lineette, spengo, chiudo l’auto, la riapro, e torna normale. L’ho portato in un centro che si occupano di meccatronica, hanno fatto l’allineamento del cambio e mi hanno riferito che potrebbe essere l’attuatore difettoso, dovrei sostituirlo, ma non mi hanno dato la certezza. Considerato il costo, volevo sapere tu cosa ne pensavi, Grazie