@Erika, fai lubrificare l’attuatore, basta anche un pò di umidità per creare dell’ossido.
Di: Giuliano Cosimetti
Di: paolo
SALVE. IO PIU’ O MENO HO LO STESSO PROBLEMA NELLA MIA SMART!
SE E’ MOLTO CALDO, E STO UN PO’ NEL TRAFFICO, COMPARE IL TRIANGOLINO ARANCIONE e la macchina non ha piu’ le marcie inserite.
spegnendola e riaccendendola dopo un minuto, la macchina e’ come se non avesse niente.Il problema, si presenta un po’ piu’ spesso negl’ultimi tempi, probabilmente per i suoi 14 anni e i 284000 km!! COSA POSSO FARE GIULIANO, SENZA SPENDERE UNA MAREA DI SOLDI? GRAZIE MILLE!!
Di: Giuliano Cosimetti
@Paolo, non credo che dipenda dal pistoncino dell’attuatore grippato. Ho paura che a caldo vada in tilt e non risponde più ai comandi. Bisogna vedere l’auto con diagnosi nel momento in cui si manifesta il problema, oppure controllare se in centralina ci siano degli errori registrati.
Di: paolo
GRAZIE GIULIANO, LA FARO’ VEDERE! ANCHE PERCHE’ DEVO SUPERARE I 300000!!!! BUON WEEKEND
Di: Mario
Salve Giuliano volevo chiedere se vi è capitato che la smart prima serie anno 2000 appena la chiudo iniziano a lampeggiare le frecce e certe volte fa apri e chiudi da sola non so che potrebbe essere
Di: Giuliano Cosimetti
@Mario, un contatto elettrico, forse dalla centralina. Deve vederla il meccanico.
Di: simone
Ciao a tutti ho una Smart 600 e ha iniziato a fare rumore di ferraglia ad ogni cambiata e segue i giri del motore. Il meccanico dice ke sn i cuscinetti del cambio?? Vorrei esserne certo… Grazie
Di: Giuliano Cosimetti
@Simone , per esserne certi occorre solo smontarlo su banco.
Di: Claudia
Salve io pure ogni tanto ho lo stesso problema delle marce mi appaiono tre linee orizzontali spengo la macchina la
Riaccendo e tutto ok… Qualcuno mi sa dire quanto costa questo pezzo? Grazie
Di: Giuliano Cosimetti
@Claudia, prima di lasciare 200 euro al meccanico fai lubrificare l’attuatore.
Di: Valentina
Buongiorno, ho una Smart fortwo del 2006, ormai da un pò di tempo mi da lo stesso problema: mentre cammina entra in folle (in particolare quando è nelle prime marce) ed escono le tre linee sul display e l’unica cosa che posso fare è spegnere e riaccendere, la cosa poco carina è che me l’ha fatto anche in rotonda nel pieno del traffico! L’ho già portata dal meccanico diverse volte, una volta mi ha detto di aver tolto l’ossidazione che si era formata su alcune parti, un’altra volta ha fatto il reset, ma il problema persiste. Di cosa si potrebbe trattare? Grazie!
Di: Giuliano Cosimetti
@Valentina, prova a far lubrificare l’attuatore, sperando che dipenda solo da quello.
Di: stefano
Ciao Giuliano ho una smart del 2001 questa mattina sposto la macchina perché dovevo sostituire le lampade anteriori,quando sono andato a rimettere in moto mi appare una X sul display non mi parte più la macchina pero se metto in posizione di marcia e sposto con il sequenziale si sente l’attuatore che si sposta e sul display mi rimane sempre la X sapresti aiutarmi?
Di: Giuliano Cosimetti
@Stefano non credo che sia un problema di attuatore, forse è la centralina motore, visto che il tuo problema è proprio la messa in moto. Bisogna attaccare una diagnosi per cercare di capire da cosa sia causato il problema.
Di: stefano
Se puo esserti di aiuto,facendo delle prove ho notato che pigiando il tasto della chiave si ripristina tutto,
pradicamente come se si inserisse l’immobilaizer.La mia macchina si chiude anche con lo sportello aperto,chiudendo la macchina mi fa questo problema quando piggio il tasto arancione della chiave per aprirla si ripristina tutto.Tutto questo lo scoperto questo pomeriggio facendo delle prove.Pradicamente se io lascio le chiavi inserite dopo circa 30 secondi mi fa quel difetto(X sul display e non parte)pigiando il tasto arancione della chiave sul display appare la N e parte poi va tutto bene
Di: Giuliano Cosimetti
@Stefano, potrebbe anche trattarsi di un’anomalia del sistema immobilaizer.
Di: Francesco
Buongiorno, ho una smart benzina del 2005 e, da qualche tempo, nel quadro vengono visualizzate tre linee al posto del numero di marcia (o simbolo A). Ogni tanto capita anche che la macchina, durante il moto, perde la marcia e va a folle. Sono costretto in questi casi a spegnere la smart ed a riaccenderla. Ho visitato un paio di meccanici ma, ad oggi, nessuno è riuscito a spiegarmi quale possa essere il motivo. Tutti erano d’accordo sul fatto che non si trattasse di un guasto meccanico atteso che la macchina, salvo quando esce la marcia, cambia normalmente senza strattonare. Potrebbe darmi qualche consiglio su come risolvere questo problema? Grazie e complimenti per il blog.
Francesco
Di: Giuliano Cosimetti
@Francesco ho paura che possa essere un problema meccanico. Però non so dirti altro.
Di: Pietro
Un saluto a tutti…. ho una smart forfour cdi 1500 70kw del 2006, ha circa 200000km e anche a me in fase di scalata si bloccano le marce, sul display rimane il numero dell’ultima marcia inserita. In queste condizioni anche se accelero il motore non prende giri, spegni e riaccendi e torna ok!! in genere lo fa a motore caldo…. anche qui potrebbe essere l’attuatore? o potrebbe essere la frizione?
Grazie….Pietro
Di: Giuliano Cosimetti
@Pietro, lubrificarlo non comporta costi, io proverei prima da li.