Salve la mia smart 2001 diesel ha lo stesso problema: non entrano le marce quando metto la prima mi escono le tre linee mentre sro camminando, poi la spengo per due minuti e riaccendendola mi esce la N e ingranando la prima mi esce lo 0 e mon entrano le marce. In piu mi si accendono le spie dell’ABS triangolino giallo (credo vada in allarme) freno a mano e rimane sempre accesa la spia anche quando lo tolgo…cosa puo essere? L’ho portata da un meccanico che mi ha fatto una semplice diagnosi e mi ha detto che è la frizione che ormai è andata mentre altri meccanici mi hanno detto che non puo essere la frizione..in piu dopo averla portata dal primo meccanico mi si accende la spia del motore..puoi aiutarmi a capire cosa puo essere? Grazie
Di: Giacomo
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Giacomo senza vedere dal vivo l’auto è impossibile diagnosticare le cause del problema. Potrebbe essere anche un problema di attuatore e non di frizione.
Di: Stefano
Ciao Giuliano ho un altro problemino ormai è diventata un abitudine con la mia smart a benzina del 2000 x la seconda volta mi è capitato che la macchina piu di 40 km orari non va anche a folle prende i giri molto lentamente stacco la batteria x 5 minuti e poi la macchina torna tutto normale non si accende nessuna spia dilemma cosa potrebbe essere?
Ciao aspetto tue notizie
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Stefano andrebbe vista in officina. E’ un problema dove non posso sparare diagnosi senza vedere l’auto.
Di: maria
Salve stesso problema linee sul display mio marito ha eseguito tutto ciò che ha suggerito riguardo questo tipo di guasto improvviso ma il problema di ripete anche due volte al gg cosa mi consigli di fare? Premetto smart anno 2ooo con motore nuovo
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Maria va controllato perché è probabile che sia ormai guasto. Oppure dipende da qualcos’altro.
Di: MARY
Salve
ho una SMART FOR TWO PASSION “Cambio Automatico – Sequenziale” del 2009 e con KM.29.000, da qualche giorno, indipendentemente dalla giornata piovosa o soleggiata, mi da il seguente problema:
– si accende regolarmente, inserisco la marcia “1” e poi la “A” di automatico, e dopo qualche metro percorso a bassa velocità, inizia a lampeggiare la luce GIALLA corrispondente a “ECO” (ossia stop/go), e inizia a STRATTONARE; premetto che all’accenzione dell’auto, disinserisco sempre la funzione “ECO” per evitare lo “STO/GO”. Se poi, prendo un dosso, si accende anche il triangolo giallo al centro del quadro.
Su rettilinei il problema non compare.
L’ho portata già dal meccanico, il quale ha azzerato tutti gli errori segnalati, e ha fatto qualcosa con il cablaggio (non so cosa sia)
Cosa potrebbe essere?
Di: massimo
Salve ho una fiesta del 2007 1.4tdi cambio robotizzato, da qualche giorno alcune volte non si accende e mi viene scritto sul display “anomalia trasmissione”. Il mio meccanico mi ha detto che collegandosi alla centralina risultava un errore dell attuatore del cambio, l ha eliminato ma ora ho di nuovo lo stesso problema, credo che la sostituzione dell alternatore non sia conveniente paragonato al valore della macchina. Consigli? Grazie non so cosa fare
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Mary, stando a quello che ti ha detto il tuo meccanico sembrerebbe trattarsi di un falso contatto su un cablaggio, che sarebbe in pratica un fascio di fili elettrici. Magari è solo una stupidaggine. Provala nel frattempo.
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Massimo, l’attuatore del cambio va sicuramente sostituito. Nei robotizzati è quasi sempre la causa di ogni guasto. Senti quanto costa e poi decidi tu.
Di: sara
alve, da un po di settimana in modo sporadico la mia smart fortwo CDI 2008 mi evidenzia un problema, mentre cammino ad una velocità ridotta mi capita di vedere sul display al posto del numero delle marce o A( modalità automatica) tre lineette e la macchina risulta a folle e non si mettono le marce ne la retro nulla.
Dopo averla spenta e riaccese più di una volta poi la macchina si riprende.
l ho fatta vedere al mio meccanico e dopo aver escluso l’attuatore della frizione mi ha detto che il problema è la frizione.
Come faccio a sapere se è davvero quello il problema??
non è che nn mi fido,ma potrebbe essere qualche altra cosa?
grazie Sara
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Sara, quando si manifestano problemi di questo genere si prova a lubrificare sempre l’attuatore, poi se non dovesse andare si procede cn altri controlli.
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Sara, quando si manifestano problemi di questo genere si prova a lubrificare sempre l’attuatore, poi se non dovesse andare si procede con altri controlli.
Di: dominik
Ciao.ho una smart 800 cdi anno 2005. Ho sostituito l’attuazione in quanto le marce non entravano. Risolto. L’attuale sostituito aveva la mezza luna dentata consumata x cui scivolava la leva spingi frizione causando un rumore.
Dopo diversi mesi di buon funzionamento l’auto si spegne e non vuole più saperne.
Controllato iniettori.sostituito sensore giri. Controllato contatti elettrici. Pulita valvola egregiamente. Niente da fare.non parte.
Sul cruscotto non mi da errori e la pressione della pompa carburante ritengo sia buona.svitanto uno dei dadi spruzza carburante.
Da diagnosi con obd mi da errore p0702 controllo elettrico trasmissione cambio.
Cosa devo controllare?
Grazie cuda
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Dominik, potrebbe essere anche un problema di . Devi fare dei controlli.
Di: dominik
Scusa.un problema di?
Grazie Dominik
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Dominik, di cablaggi.
Di: Stey Stey
Buongiorno,vorrei chiederle una cortesia,ho una Smart fortwo 2004 nei scorsi giorni ho fatto il pieno benzina ma le tacche nn si muovono..rimangono piene e accese avendo fatto 200 km.Premetto che da tempo mi segnala la chiave inglese sul display avendo gia fatto la manutenzione..poi sparisce ripartendo.Grazie
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Stey potrebbe essere un problema del segnalatore carburante nel serbatoio oppure un problema direttamente su quadro strumenti. Va controllata con la diagnosi elettronica per vedere se ci sono errori in memoria.
Di: ROBERTO
SALVE O UNA SMART DEL 2006 E DA UN PAIO DI MESI CHE HO UN PROBLEMA,A VOLTE QUANDO PROVO AD ACCENDERLA NON SI METTE IN MOTO,SPECIFICO GIRO LA CHIAVE E GIRA A VUOTO TIPO COME SE NON FA CONTATTO IL MOTORINO DI AVVIAMENTO,DOPO 3-4 VOLTE POI METTE IN MOTO NORMALE,MI SAPRESTE AIUTARE SUL PROBLEMA